Motore

2019 - Restauro totale

  • La seconda fase del restauro motore, avvenuta nel 2019, si è resa necessaria in conseguenza del montaggio dei tre carburatori doppio corpo Dellorto. Infatti albero a camme, valvole, molle e gli stessi pistoni non erano più in grado di sostenere la potenza.
  • Si è proceduto quindi con l'estrazione del motore e verifica di tutti i componenti, molti dei quali erano ormai obsoleti e non più adatti ad ottenere le performance volute.
  • Dalle immagini e da quanto sotto descritto si potranno verificare tutti i lavori eseguiti.

Testata

La testata è l'organo che nasconde i segreti di ogni preparazione. Ed il maggior lavoro per efficentare la performance è stato fatto proprio lì, dove in effetti si generano i cavalli. Per prima cosa si è proceduto con la rettifica delle "luci" di aspirazione, eseguita artigianalmente, al fine di fornire uniformità a tutti i condotti. Quindi si è proceduto con la sabbiatura (vedi foto).

Il lavoro sulla testata è stato lungo e meticoloso poiché i condotti di aspirazione presentavano al loro interno diverse deformazioni (gobbe ad esempio) dovute principalmente alla fusione originale della ghisa che, se ininfluenti su un motore normale con carburatori originali Stromberg, possono essere penalizzanti per un motore che vuole fornire maggiori prestazioni. In ogni modo era un lavoro che andava fatto al meglio.

Sono state inoltre rettificate le nuove sedi delle valvole ed inserite anche nuove guide. Le valvole sono state lavorate per garantire ed agevolare i flussi ed in più sono stati installati dei paraolio (non previsti nelle valvole originali) per evitare risalite di olio indesiderate. Inoltre è stato montato un nuovo set di molle rinforzate.

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Albero a Camme

Il nuovo albero a camme è un F/ROAD con un'alzata e durata di apertura leggermente maggiore. Ciò fornisce una potenza superiore senza compromettere una normale guidabilità su strada che era una priorità a prescindere dalla potenza.

Pistoni

I nuovi pistoni e fascie sono standard; le camicie dei cilindri erano ancora in eccellenti condizioni. Una nota sui pistoni: quelli di nuova generazione sono decisamente migliori e meglio fatti di quelli risalenti agli anni '70; lo stesso dicasi per le fascie.

Collettori di aspirazione e carburatori

Merita molto il lavoro eseguito sui collettori di aspirazione la cui rettifica è servita per far coincidere i condotti con quelli della testata. Lavoro non previsto ma assolutamente necessario per ottenere il massimo nella fluidità di erogazione.

I tre carburatori Dellorto doppio corpo sono stati installati unitamente ad un kit di distanziali (molto belli per di più) per evitare un eccessivo riscaldamento dovuto al contatto diretto con la testata.

Altre migliorie e modifiche

Per fruire di un migliore raffreddamento generale dell'olio motore abbiamo installato un kit dedicato con radiatore supplementare. La coppa dell'olio in alluminio è stata modificata con paratie interne in ergal per evitare un eccessivo movimento dell'olio.

Per migliorare inoltre la distribuzione si è montato uno spinterogeno elettronico e una nuova pompa benzina a bassa pressione. E' stato sostituito anche l'alternatore.

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Il risultato finale è stato a dir poco eccellente; non ho idea di quanti cavalli in più siano stati generati ma credo tanti in più.