Carrozzeria

Restauro Totale

  • La carrozzeria è forse la parte più importante di un'auto storica se si vuole ottenere il meglio. E' per altro la parte che vediamo subito e che ci colpisce al primo impatto.
  • Il restauro è durato circa un anno ed è stato minuzioso.
  • Alcuni particolari sono stati ricostruiti di sana pianta, ma altri sostituiti con lamiere nuove (ricambi Moss).
  • Poca la ruggine presente soprattutto lungo i piantoni dello sportello anteriore che sono stati sostituiti.
  • Il sottoscocca era in buone condizioni e non ha richiesto interventi drastici.

Restauro senza mezzi termini

C'è voluta tanta tanta pazienza. Sembrava non finisse mai.

Quando si inizia un restauro drastico non sai mai quello che puoi trovare sotto la vecchia vernice. E le sorprese, infatti, non sono mancate. Ma il risultato finale è stato direi perfetto. La carrozzeria era uno specchio nel 2012, ma ancora oggi (2020) è quasi come allora.

Ma cerchiamo di andare per ordine.

Scocca

Parafanghi anteriori e posteriori sono stati rimossi in quanto le giunture (cioè le parti che vanno bullonate) erano in brutte condizioni. Il tempo e qualche precedente intervento mal fatto le aveva quasi fuse insieme.

Niente paura (diceva il carrozzeriere): ed infatti sono state quasi interamente ricostruite con nuova lamiera; le saldature sono state fatte tutte a rame per evitare future corrosioni.

I montanti interni degli sportelli (quelli interni lato ruota per capire), viceversa, sono stati acquistati nuovi e sigillati totalmente. Hanno fatto eccezione le parti inferiori dei montanti che sono state invece ricostruite (da qualche foto si può notare).

Anche i due parafanghi posteriori sono stati sostituiti con due nuovi in quanto la ricostruzione delle giunture da bullonare non era conveniente. Si sarebbe impiegato molto tempo e con risultato dubbio.

La carteggiatura è stata minuziosa e non è stato tralasciato alcun particolare sia esterno che interno. Quindi sigillante, primer, vernice e trasparente con un risultato splendido.

Il colore (originale) è Emerald Green.

Guarda la Gallery

Telaio

Il telaio non è stato scollegato dalla scocca e per onestà devo dire che se tornassi indietro lo farei. Però occorre pure dire che le condizioni erano ottime per cui non si è ritenuto giustificabile farlo.

Si è proceduto però con una buona sverniciata e sabbiatura che lo ha portato quasi a nudo, controllato e verificato, quindi riverniciato con un risultato più che soddisfacente.

Guarda la Gallery