TRIUMPH TR6 RESTORATION by GioFontana

Una breve premessa

Motore, carburatori, scarichi, freni: questi gli elementi importanti del restauro eseguito in due fasi e a distanza di qualche anno.

Il restauro totale di carrozzeria e telaio è stato effettuato nel 2012. Durante questo periodo si è eseguito un controllo del motore che è stato semplicemente revisionato con modifica della testata, trattata per sopportare le nuove benzine senza piombo.

Nella seconda fase iniziata nel gennaio 2019, per potere sfruttare la potenza dei tre carburatori Dellorto, il motore è stato rifatto completamente in modo a dir poco maniacale e con risultati eccellenti.

Ma vedremo in seguito cosa e come è stato fatto.

Particolari e Curiosità

STERZO

Sostituzione prevista in ottica di restauro completo. Questa cremagliera consente di sterzare più rapidamente rispetto a quella standard. Inoltre ha un acciaio più resistente rispetto all'originale.

SPESSORI TELAIO

Gli spessori di separazione telaio-scocca e relative gomme anti vibrazione sono stati installati in tutta la parte anteriore in occasione del restauro carrozzeria.

BULLONERIA NUOVA

Durante il restauro motore del 2019 si è proceduto a sostituire TUTTI i dadi e bulloni interni ed esterni nonché i prigionieri.

COPPA OLIO ALLUMINIO

La sostituzione è avvenuta nel 2012 poiché l'originale era lievemente deformata. Nel 2019 sono state inserite delle paratie interne in ergal per evitare un eccessivo movimento dell'olio.

SABBIATURA CARROZZERIA

La carrozzeria ha subito un intervento completo e di primissimo livello. Alcune parti sono state ricostruite interamente, altre si è preferito sostituirle poiché poco conveniente da riparare.

SABBIATURA TELAIO

In realtà non si è trattato di un vero e proprio restauro quanto di una revisione e controllo. Tuttavia il telaio è stato sabbiato e riverniciato per evitare il formarsi di nuova ruggine.