Spinterogeno

Elettronica

  • L'anticipo, un problema da risolvere vista la nuova camma, i tre carburatori doppio corpo e i nuovi cavalli.
  • Se ne poteva fare a meno? Non credo. Se si vuole gestire la distribuzione in modo corretto e fluido l'elettronica resta il modo migliore .
  • Abbiamo pertanto optato per uno spinterogeno a gestione elettronica e regolazione anche da pc con software dedicato.

Impianto elettrico

L'impianto elettrico, una parte completamente nascosta ma fondamentale. Nel TR6 pare sia sempre stato poco affidabile. E un pò forse le dicerie sono vere. In ogni modo l'impianto elettrico è stato completamente rifatto con cavetteria di spessore maggiore rispetto a quanto si montava negli anni '70 ed è stato ulteriormente migliorato in occasione del restauro motore. Qualche massa, infatti, col tempo si era ossidata ed allentata e stava creando alcuni problemi elettrici. Con l'occasione si è provveduto a sostituire anche l'alternatore.

Discorso a parte va fatto per lo spinterogeno: il vecchio è stato sostituito con uno elettronico con possibilità di regolazione dell'anticipo tramite computer. Il vecchio sistema non era più in grado di garantire la corretta distribuzione. In effetti con l'incremento di potenza generato con la nuova revisione del motore (ricordiamo che l'albero a camme ha una migliore alzata e durata dell'apertura delle valvole) era necessario poter gestire al meglio tutta la distribuzione con una erogazione fluida su tutti i regimi a partire dai quelli bassi.